26 maggio 2011

Geometrizzare

Nelle lezioni dei 2 workshop di Milano ho più spesso sottolineato la necessità di raffinare sempre di più la propria "percezione visiva", anche e soprattutto attraverso dei "semplici" esercizi di disegno.
Uno di questi è la geometrizzazione delle forme, esercizio che io stesso facevo quando frequentavo la scuola del fumetto.

"Geometrizzare" significa prendere delle fotografie (palazzi, città dall'alto, figure umane, primi piani ecc..) e ricalcarle, su fogli da lucido, cercando di semplificarne la struttura attraverso l'utilizzo di forme primitive (cubi, sfere ecc.). Avete presente, per esempio, il classico manichino artistico? 

"oohh..che depression 'sto caldo!"
Ecco. Prendete una foto di un modello, e ricalcatela, su un foglio da lucido, utilizzando questo manichino come riferimento (quindi non c'è da preoccuparsi di ricalcare i lineamenti del viso, o la morfologia esterna dei muscoli, tutto si deve ritradurre in sfere, cubi, tubi, coni ecc..).

Per i palazzi il discorso è già più intuitivo perché già di per se hanno una forma piuttosto "geomtrica".

quanti bei cubi!
Il livello di geometrizzazione del corpo umano sicuramente più "approfondito", invece, è questo:

Cliccando QUI, potete scaricarne una versione a più alta risoluzione.
Avere una visione "geometrica" della figura umana e delle architetture degli ambienti, vi aiuta a realizzare delle ombreggiature corrette, perché riuscite a capire meglio, data una fonte di luce, quali sono le "facce"in luce di un oggetto, e quelle in ombra.



1 commento: