30 giugno 2011

Piccolo regalino...

...per il mio compleanno.




Un piccolo "work in progress" di una vignettina tratta dal nuovo volume di DEI. 

Matita-Clean Up-Colore.

Gli obiettivi che mi sono prefissato per questo nuovo volume sono molteplici, ma il più importante è quello sicuramente di riuscire a creare delle atmosfere cromatiche molto più interessanti del precedente. Non che non sia contento del risultato del primo numero, ma questo voglio farlo proprio "esplodere". 
"Esplosione" è sicuramente la parola chiave di questo secondo numero. Esplosione "narrativa" e "visiva". Come ho già detto lo stile di DEI, è uno stile in divenire, che non ho ancora completamente codificato. Nel primo numero questa "non codificazione" si è tradotta in un po' di paura, da parte mia, di spingere lo stile "oltre gli schemi". Dover gestire la narrazione le inquadrature e uno stile di disegno che non avevo mai affrontato, mi ha fatto appoggiare un po' troppo le chiappe sull'alloro delle "regole" classiche del fumetto. Qui, complice soprattutto l'esperienza accumulata in 124 tavole disegnate in precedenza, invece, mi sforzerò di avere il coraggio di portare il codice visivo all'estremo, senza però mai perdere la rotta della "leggibilità" (E' "facile" sperimentare senza preoccuparsi che la storia, poi, sia leggibile..più difficile conquistare "risultato visivo" e "lettura" su due piani paralleli ed equivalenti).


In questa specifica vignetta mi sono concentrato nella resa "tropicale" dell'atmosfera, lavorando a "positivi" e "negativi", dove le varie stesure di colore, piatto, sovrapposte una all'altra, creano la profondità di campo che cerco. 

Ho già detto che i colori dominanti di questo nuovo numero saranno il giallo e il verde.

E si, in dei 2 anche il contorno delle vignette avranno un loro "peso" narrativo. Non mi piacciono i funerei contorni neri delle vignette nei fumetti, colorerò contorno per contorno, per tutte le vignette, a seconda del valore narrativo delle singole, dando più o meno importanza cromatica ad una rispetta che all'altra, all'interno della stessa tavola per tutte le tavole del fumetto. Per lo stesso scopo di "importanza" o "focalizzazione" narrativa, cambierò anche, di volta in volta, lo spessore delle vignette. 

Fosse per me cambierei anche la fisionomia dei personaggi, di tavola in tavola. Dei, spero un giorno di riuscire a trasmetterlo, è un progetto totalmente "dinamico", multiforme, mi piacerebbe che cambiasse in continuazione, da vignetta a vignetta.

Bene...e questo è il regalo che faccio io a voi, per il mio compleanno. 
Il regalo che, invece, sto chiedendo io a mia sorella è questo qua:

Sono stanco, in effetti, di premere l'acceleratore su Gt 5 o Wrc, e non venir scaraventato contro il muro alle mie spalle, o di non sentire da che direzione arrivano i poveretti che ucciderò su CoD.

4 commenti:

  1. Uff e pensare che non ho mai visto neanche l'1 se non le tavole che ci sono su internet! Speriamo che Crippa faccia una lezione su Dei l'anno prossimo a scuola :)

    RispondiElimina
  2. Uhm... ora capisco molte cose... come ad esempio perché da quando ho visto questa vignetta c'è sempre frutta nel mio frigo e perché da un anno a questa parte sono attratto da donne con i capelli lunghiiiiissimi e le tette grosse. Dei agisce sul mio inconscio.

    RispondiElimina
  3. ma perchè cavolo in italia non li pubblica nessuno????

    RispondiElimina