03 agosto 2011

Dall'Australia...

...arriva una nuova tecnologia, non utilizzabile ovviamente nelle console attuali, che rivoluzionerà completamente il concetto di computer grafica, passando dagli odierni "poligoni", ai futuri "atomi", con un sistema di rendering centomila volte superiore agli attuali sistemi.
Nel video vedete alcuni test (realizzati 1 anno fa) eseguiti nella ricostruzione di un ambiente 3d. La resa, che a detta degli sviluppatori è ancora lontana dalla completa definizione, è SPA-VEN-TO-SA!

8 commenti:

  1. Son sconvolto... mi immaginavo sempre quel balzo in avanti sulla tecnologia per computer grafica e videogames, ma non pensavo fosse già così vicina... gosh, sono rimasto sconvolto quando ho visto il terreno e i le rocce...
    :-O

    RispondiElimina
  2. Questa cosa mostra un panorama di infinite possibilità grafiche ma nel contempo mi porta a chiedermi "in che modo questo rendering ad atomi riuscirebbe ad essere più leggero rispetto ad un tradizionale rendering a poligoni?".

    RispondiElimina
  3. Concordo con quanto detto da Rck015. Atomi o poligoni la capacità computazionale di una scheda video dipende RAM Video, che è finita e non infinita. Dare in pasto alla scheda video 1.000.000 di poligoni (e, per essere precisi, triangoli) è probabilmente equivalente a dare in pasto alla scheda video altrettanti di questi atomi. Il punto è quanta memoria occupa un atomo rispetto ad un poligono. Il punto è che qualsiasi sia la struttura di questi atomi, essi dovranno essere costituiti almeno dalla posizione nello spazio, ovvero 12 bytes. Ciascun vertice di un modello 3D poligonale occupa la stessa quantità di memoria. Quindi data la limitata capacità della RAM video è probabile che questo software sia pieno zeppo di algoritmi per l'esclusione di atomi dal rendering (quelli troppo distanti e quelli fuori dall'inquadratura, ad esempio), che sono lo stesso tipo di trucchi che si usano con i poligoni. Quindi, forse, non a caso usano il termine "unlimited" invece che "infinito". Tutto dipende da come sono memorizzati questi "atomi" e come interagiscono fra di loro. Io ho una mezza idea di come possano aver implementato la cosa. La cosa che però non mi torna è che atomi o poligoni, alla fine le schede video in commercio maneggiano solo poligoni. Quindi, una volta elaborata la scena alla scheda video si dovranno comunque passare i dati nel formato che essa richiede.

    RispondiElimina
  4. Mooolto interessante. C'entra qualcosa il vecchio Voxel?

    RispondiElimina
  5. Aggiungo anche che al momento non c'è l'ombra di un demo eseguibile col quale poter verificare su un computer normale il loro motore grafico.

    RispondiElimina
  6. @Antonio: alcuni sostengono si tratti di un implementazione speciale di un algoritmo Voxel. Resta il fatto che, alla fine, i dati di un Voxel devono essere tradotti in vertici e poligoni per essere renderizzati dalla scheda video. Inoltre, come molti hanno osservato, nei commenti su YouTube, la scena dimostrativa è estremamente ripetitiva. Secondo me, al momento, questo motore 3D non è in grado di girare su computers di larga diffusione.

    RispondiElimina
  7. Se si legge la descrizione del video:

    Hi everyone. We've been working very hard and we hope you like what we've made. This is just our 1 year report, after which we will probably go quiet again while we finish our work. This demo only shows what was ready at the time, we have a lot of really good stuff here but we are keeping it secret for now. (Yes grumpy forum people, we do have animation, but you'll just have to be patient.)

    It's been a busy year, and all is going very well; we only have 9 people working here, but will be hiring a few more soon. We also have another piece of technology that isn't graphics, but does something game related that's also pretty clever, but we'll keep that secret for now.

    We get a lot of fan mail from Germany and Brazil so I thought I'd put a link to the transcript of the video underneath just in case my accent is hard to understand.

    I'd like to thank you all for your emails and kind support.

    Kindest Regards, Bruce Robert Dell -- CEO Euclideon.

    http://www.euclideon.com
    info@euclideon.com

    Si capisce che questo è solo un "punto della situazione". Si parla di tecnologia "futura" (futuribile)? la vedo come una possibilità, come tante altre! Non è di certo una tecnologia "presente". Anche, però, solo a vedere questa cosa mi rendo conto di quanto affascinanti saranno gli anni a venire, dal punto di vista delle tecnologia, della grafica e anche, perchè no, del disegno. La direzione intrapresa, che sia questa, o che ci porti ad altre ramificazioni, è sempre più interessante!!

    RispondiElimina