23 agosto 2011

Dives

Dives sur la mer è sicuramente la città più bella tra quelle che ho visitato in Normandia. Sarà che le città di mare hanno sempre un fascino particolare, in questo caso caricato del fatto che le coste che ho visitato sono quelle da cui è partito, per la sua grande conquista anglosassone, il mio caro, buon Guglielmo il Conquistatore.
Per questo motivo (Dives la città da cui è partito Guglielmo alla conquista dell'Inghilterra) tutto, a Dives, si chiama "Guglielmo" o "Il Conquistatore" o "Hastings" ecc.. Esempio: "Hotel Guglielmo", "Via Hastings", "Pompe Funebri Il Conquistatore" (non sto scherzando), e così via.

Questa volta sono stato invitato da una libreria in occasione di un festival medievale che si teneva in quei giorni nella città. Come sempre la vendita del libro è andata benissimo.
Il giorno prima del mio arrivo in Normandia già tutte le copie erano state vendute, quindi non ho fatto altro che disegnare dedicaces per persone che si erano già procurate il fumetto giorni prima. In più, vista la forte richiesta per la mia BD, ho dovuto dedicare libri ordinati ma non ancora arrivati (le dediche le ho disegnate su dei fogli bianchi che poi verranno allegati al libro, una volta consegnato dal corriere). 

Sono stati 2, questa volta, i momenti di piacevole orgoglio per il sottoscritto: 

- una coppia che aveva comprato il mio libro alla Fnac di Parigi, mesi prima, è venuta a farsi fare la dedica sottolineandomi che per loro, quel momento (della dedica), è stato sicuramente uno dei "momenti importanti" della loro vita.

- nel marasma generale di vendite, dediche, discorsi su 1066, ad un certo punto è arrivato un vecchietto ultra-ottantenne, che mi ha consegnato una copia del primo DEI, chiedendomi in dedica un disegno di Prometeo (!!!), e dicendomi testualmente: "...Se si riesce ad entrare nel meccanismo della storia, e se si riescono a capire le intenzioni del disegnatore, DEI è un fumetto formidabile".












5 commenti:

  1. Sono molto contento, tutte soddisfazioni meritate!

    RispondiElimina
  2. Che figo il vecchietto!!
    Complimenti per il blog e per le interessantissime lezioni di colore, penso che mi saranno molto utili!

    RispondiElimina
  3. Grazie Giorgio!!! :) sei molto gentile!!!!! :))))

    Grazie anche a te Elisa! vedrai che bei tutorial vi preparerò da settembre!!!! :)))))

    RispondiElimina
  4. Quando un vecchietto di 80 anni ti dice quello che ti ha detto allora vuol dire che hai spaccato alla grande perchè vuol dire che quello che hai creato è trasversale e multigenerazionale e non c'è niente di più immortale, Bravo!!!

    Bye

    RispondiElimina
  5. P.S.: bello il nuovo banner ;) Mi mette allegria

    RispondiElimina