04 ottobre 2011

Evocazione


In questo periodo sto preparando 2 progetti tra i più difficili che mi siano capitati (oltre a proseguire il lavoro su DEI 2, ovviamente).
Un progetto lo sto realizzando con uno sceneggiatore-illustratore che stimo in maniera sconsiderata, soprattutto perché è in primo luogo "un essere umano", nell'accezione più meravigliosa del termine (è raro, trovarne di tale fattura e integrità, di questi tempi).

In ogni mio progetto cerco sempre di pormi degli obiettivi di più alto livello, per gusto personale verso la ricerca. In questo progetto raccolgo quel paio di piccoli semini che piantai in "1066" e li risemino per far crescere qualcosa di veramente importante. Cercherò di riscrivere le (mie) regole sulla colorazione digitale, partendo da una "fusione" maggiore con il disegno e cercando di sviluppare ed evolvere un "effetto speciale" che mi sta veramente facendo perdere le nottate (maledetto me). Man mano, vi aggiornerò, ovviamente.

Il secondo progetto lo sto realizzando con qualcuno di cui non posso dire, per ora. Perché è una cosa, visivamente talmente potente (e il socio con cui la sto realizzando, lo stimo anch'egli in una maniera talmente spropositata), e negli intenti talmente "complessa", che devo andare un po' con i piedi di piombo. Se nel primo progetto la ricerca risulta spudoratamente drammatica, in questa storia stiamo cercando, invece, di renderla "accessibile". Nel primo progetto è il lettore che deve sforzarsi ("sacrificarsi") per comprendere l'immagine che gli stiamo proponendo, nel secondo progetto è l'immagine che dovrà trovare una chiave per farsi comprendere dal lettore. Non sarà un discorso di "semplificazione", ma di "metabolizzazione".
In questo progetto illustrerò a "2 mani" con il mio compagno d'avventura, quindi la difficoltà aggiuntiva sarà quella di fondere i nostri due stili in un unico risultato visivo.

In qualche modo, se vi mostro il video qui sotto, vi introduco già ad un certo "mood" (del secondo progetto),(...la sto prendendo lontanissimaaaaaa, ma fra un po' di tempo, quando leggerete la storia che abbiamo preparato, nel più profondo angolo della vostra mente, suoneranno e ruoteranno queste immagini, credo), (guardatelo in HD a tutto schermo!).

3 commenti:

  1. Woooow... lascia senza fiato questo video! Ma è solo un corto o è lo spezzone di un film?
    Molto meglio del vecchissimo koyaanisqatsi! (li non c'erano atmosfere così belle)
    Colorerei cose del genere anche gratis!!

    RispondiElimina
  2. da pelle d'oca! questo filmato ha il potere di farti sentire piccolo piccolo...

    (ehi non insultiamo Koyaanisqatsi!)

    RispondiElimina